CLIENTI PREMIUM ESPERIENZE PREMIUM VECCHIA BRIANZA 2024

 E’ da poco iniziato il 2024, e la nostra idea si focalizzerà ancora, per i mesi che verranno, sulla ricerca di clienti per una precisa collocazione nel mercato della BIRRERIA VECCHIA BRIANZA. Per quanto riguarda la ricerca dei clienti, ci piace pensare che chi decida di farci visita sia una persona innanzitutto CURIOSA, IMPEGNATA e dunque VOGLIOSA anzitutto di trascorrere del tempo in un ambiente rilassante che aiuti a scaricare tutte le tensioni accumulate durante il giorno, per affrontare al meglio il resto della serata ed affrontare nel migliore dei modi il giorno seguente insieme alla voglia di degustare una bevanda che gli faccia fare una esperienza, un viaggio fra profumi e gusto. Ed è proprio questo l’obiettivo; essere riconosciuti come un Locale dove NON si BEVE ma si fanno DEGUSTAZIONI con prodotti ricercati e selezionati. Buon Anno!

Il Vate Dispensatore

Finocchi per Allocchi

E’ di qualche settimana fa la notizia che il governo decide di tassate gli extra-profitti delle banche legati alla PANDEMIA. Bene! Finalmente! E’ il pensiero comune, ma chi, con la propria attività, ha vissuto  in prima linea quel brutto periodo, potrebbe ritrovarsi ad avere un’idea alquanto diversa che ora proverò a spiegarvi. Se vi ricordate durante il Covid lo stato diede la possibilità, a chiunque ne facesse richiesta, di sospendere le rate e quindi i pagamenti dei vari mutui, prestiti, leasing ecc. ecc. Il Decreto Legge, infatti, OBBLIGA gli Istituti di Credito alla SOSPENSIONE per sei mesi della riscossione delle rate, peccato però che lo stesso è completamente deficitario nel regolamentarne modi, tempi ma soprattutto i COSTI della ripresa dei pagamenti lasciando libero arbitrio alle banche!

Molti titolari di impresa si sono ritrovati così, a fronte di una SOSPENSIONE dovuta per DECRETO LEGGE causa PANDEMIA, a dover pagare, in alcuni casi, fino al 120% (CENTOVENTIPERCENTOCAZZO!!!!) di interessi!!!! Dunque banca ladra si. Ma fino ad oggi anche loro non hanno fatto i conti con lo STATO, che di fatto diventa complice della bastardata reclamando attraverso la tassa extra-profitti la loro parte del bottino! La domanda sorge spontanea. Ma le Banche e lo Stato erano già D’ACCORDO sin dall’inizio? Ai posteri la (poco) ardua sentenza anche se io un’idea me la sono già fatta.

Il Vate Dispensatore   

Ma Che Hooooo!! (malsani pensieri)

Ho un malsano pensiero.  Penso ad un locale tranquillo, affollato in giusta misura,

Ho un malsano pensiero.  Malsanamente lo penso poco affollato, o meglio ancora, poco conosciuto.

Ho un malsano pensiero.  Stamarrato per favore! Dove non ci sono persone che gridano o ridono ad alta voce.

Ho un malsano pensiero.  Non voglio vedere uomini in canottiera e donne in costume in Estate oppure con tute da spacciatore e Moon Boot col pelo in Inverno.

Ho un malsano pensiero.  Voglio un locale dove si ben percepisce e si riconosce l’Educazione sia nel comportamento che nei modi di fare.

Ho un malsano pensiero. Voglio un locale che mi faccia rilassare con buona musica di sottofondo dove, se ho voglia, posso piacevolmente conversare con argomenti che vanno oltre ai soliti luoghi comuni (Calcio, Figa e Puttanate Varie).

Ho un malsano pensiero.  Voglio un locale dove, se ne ho voglia. posso degustare qualcosa che abitualmente non bevo e che difficilmente troverei in altri posti.

Ho un malsano pensiero.  BIRRERIA MEZCALERIA VECCHIA BRIANZA

Il Vate Dispensatore

Legge Mode e Gusti

Proprio in questi giorni va in onda su moltissimi canali la pubblicità di una notissima birra. Nello spot si vedono in primo piano bottiglie gelate che vengono allegramente consumate direttamente dalla bocca; ovvero “a canna”. Non voglio demonizzare lo spot, d’altronde anche al cinema o in televisione è facilissimo imbattersi in scene dove gli attori bevono birra a canna.

Detto ciò non voglio assolutamente disloquire su questo argomento, in quanto già trattato in prececenti post. Mi voglio soffermare, invece, sul messaggio sbagliato di questi spot o scene che a dir si voglia.

BIRRERIA MEZCALERIA in BRIANZA e SPEAKEASY (terza parte)

Cari amici e adepti siamo giunti alla fine e dunque ai giorni odierni, del nostro piccolo viaggio sulla storia degli speakeasy. Oggi ne esistono forse molti di più di quello che generalmente si pensa, locali molto esclusivi ove si accede solo su invito o accreditamento e il più delle volte nascono, muoiono o continuano ad esistere senza che nessuno venga mai a conoscenza della loro esistenza. Locali dedicati ad una cerchia ristretta di persone, personaggi, professionisti che fanno della riservatezza del proprio tempo libero un dogma della loro esistenza. La BIRRERIA VECCHIA BRIANZA si ispira con libero pensiero a questa filosofia ma di ciò ne parleremo in un altro episodio.

Il Vate Dispensatore

BIRRERIA MEZCALERIA in BRIANZA e SPEAKEASY (seconda parte)

Con il proibizionismo sono proliferati gli SPEAKEASY, ovvero locali segreti ove poter bere bevande alcoliche. Molti si trovavano passando dal retro di qualche anonima attività commerciale mentre altri dietro anonime porte ove, in entrambi i casi se non si era conosciuti occorreva dare la parola d’ordine per potervi accedere. Con la fine del proibizionismo, nel tempo si persero le tracce degli SPEAKEASY sino verso la fine del secolo scorso dove ricomparvero qua e là i primi neonati SECRET BAR figli di quei locali clandestini che animarono le serate al tempo del proibizionismo.

Il Vate Dispensatore

 

 

 

BIRRERIA MEZCALERIA in BRIANZA e SPEAKEASY (prima parte)

Ormai le BIRRE o la BIRRERIA le trovate veramente dappertutto. Non è certo un segreto che da almeno dieci anni, o almeno sino all’avvento nefasto della pandemia, stiamo assistendo al boom delle BIRRE ARTIGIANALI. Il MEZCAL o la MEZCALERIA invece rimane ancora un prodotto di nicchia. O meglio un prodotto ancora “ostico” per il palato nazionale. In BRIANZA restano ancora poche le attività che puntano su DISTILLATI “alternativi”. Io dico sempre che il Mezcal non deve piacervi, siete voi che dovete piacere al Mezcal! 

Il Vate Dispensatore

BBC ovvero Bere Birra a Canna

Ebbene sì, siamo ancora quasi al punto di partenza ma…… a 365° gradi! il perche? Ho visto, poco tempo fa un film con attori famosi che in più di una scena bevono birra a canna!! Potete ben capire il messaggio che arriva, ed io non posso far altro che ribadire a tutta forza che LA BIRRA NON SI BEVE A CANNA!!! Avete mai visto bere un vino, anche da due soldi, a canna? NO! Figuriamoci le eccellenze! E per la Birra è la stessa cosa!!!

Oltretutto quando  bevi birra a canna questa ti punisce gonfiandoti la pancia come un pallone aerostatico!! Dunque la colpa è tua che non bevi correttamente e non della birra.

Il Vate Dispensatore

Servizio….Questo sconosciuto!

Ormai l’estate e quindi le vacanze sono solo un ricordo. Tutti, chi più o chi meno, abbiamo usufruito, in maniera e modi differenti, di servizi alberghieri. Anche io. E non so se anche a voi, come me, abbiate trovato che il servizio ricevuto, trattasi di Bar, Ristoranti, Alberghi o quant’altro, sia, in generale, mediamente scarso o perlomeno non all’altezza! Oggi, nel campo alberghiero, tutto è stato rivalutato e messo al passo coi tempi. Oggi non ci sono i Ristoranti Stellati ma gli Chef Stellati, non le Birrerie ma i Ristopub, Pancaffè, Barlibrerie, Apericena ed anche i Baracchini di una volta adesso sono diventati Street-food! E il Servizio?…….. Ahimè, come dicevo prima, mediamente scarso! Ogni volta che, per esempio, vado in un ristorante mi chiedo se il cameriere provenga dalla Scuola Alberghiera. Di solito mi aspetto che mi vengano descritti i piatti serviti ma difficilmente ciò avviene e dunque chiedo informazioni supplementari su ciò che andrò a mangiare.  per deformazione personale (Sigh!), Quando, nel 1980, frequentavo la Scuola Alberghiera, in Italia, circolavano ancora le lire, c’era la “Milano da Bere” e si viveva senza Smartphone!. Tutto ciò non esiste più. Il mondo, giustamente va avanti. Oggi siamo tutti connessi, c’è l’Euro, la Milano da Bere solo un ricordo, e…. la Scuola Alberghiera?

Voglio essere onesto. Non so come funziona oggi la Scuola Alberghiera, ma posso dirvi come era un tempo. Innanzitutto l’anno scolastico finiva ai primi di Maggio. Ciò per permettere a noi studenti di Sala-Bar e Cucina di fare esperienza sul campo e solitamente in grandi alberghi. Qui imparavi l’arte ( perchè di arte si tratta! !) del servizio, la cura del cliente e le adeguate conoscenze per capire,  intervenire ed essere sempre all’altezza delle molteplici situazioni che possono venirsi a creare durante un servizio. C’erano le brigate di Sala, dal Maitre  allo Chef de Rang, al Commis di Sala e via dicendo. E oggi??!?… E qui arriva la ragione di questo articolo; Personalmente ovunque vada, dal ristorante chic o finto-chic, Bar, Pub, Risto-truck ecc. ecc. mediamente trovo il Servizio scarso e con camerieri impreparati, improvvisati e, a volte con scarsa conoscenza della lingua Italiana.

BUONI PROPOSITI

Come ad ogni inizio anno molte persone mettono in atto i “Buoni Propositi” per l’anno che verrà.  Bene,  i Buoni Propositi per la V.B. consistono nel passaggio dall’Analogico al Digitale.  Ad iniziare dal Gestionale passando dai Social e finendo ai Pagamenti Elettronici. Come molti sanno, oltre al Sito, siamo presenti sul Web con fb e da pochi giorni siamo sbarcati anche su Instagram e a breve, per chiunque volesse, ci sarà il gruppo V.B. su WhatsApp! Buona Digitalizzazione a Tutti!!

Il Vate Dispensatore